Vendere cosmetici online: differenziarsi rispetto ai competitor

Di Marco Fabiani | Ecommerce

Mag 02
vendere cosmetici online

Innanzitutto per una buona domanda da porsi è: come vendere cosmetici online senza spendere un sacco di soldi in pubblicità e quant’altro?

Beh prima di tutto bisogna decidere la propria fascia di clienti di riferimento. Per esempio che cosmetici si vuole vendere (considerate che i prodotti cosmetici sono veramente tantissimi). Quindi bisognerà fare una cernita scegliendo i prodotti in base al pubblico desiderato. Successivamente, per l’apertura di un negozio e-commerce si ha bisogno della partita IVA e, nel caso lo si voglia fare, di un magazzino.

Infatti la vendita cosmetici online si deve basare su delle spedizioni veloci e con un imballaggio ben effettuato. Potete verificare qua la logistica ed i suoi vantaggi per il settore della vendita online.

I principi generali della vendita online

Dopo che si sono prese le decisioni chiave per l’apertura del proprio negozio ecommerce si affronta un’altro grande bivio (non necessario, ma inizialmente si perchè è meglio fare una cosa bene rispetto a due fatte male): vendere su Amazon, Ebay, Alibaba..ecc o crearsi un proprio ecommerce? La partita IVA vi servirà in entrambi i casi se le vostre vendite sono considerate continuative su Ebay, per esempio.

Considerate che vendendo sui vari marketplace si avrà generalmente una maggiore visibilità, ma al tempo stesso vi saranno maggiori costi di commissioni di vendita. Sviluppando invece un cosmetici online shop invece non si avranno commissioni, ma bisognerà sviluppare bene la SEO organica (scrivendo per esempio articoli sul blog) o la creazione di campagne Adwords a pagamento per aumentare la visibilità del vostro sito appena nato.

Successivamente bisognerà iniziare a pensare con quale CMS si vuole sviluppare il proprio ecommerce (Magento, Prestahop, Shopify..ecc). Ovviamente bisogna essere in possesso di determinate competenze che ci permettano di realizzare al meglio il nostro negozio online.

Piccoli consigli per una buona realizzazione:

  • scegliere il CMS corretto in base al numero di prodotti e al posizionamento che si vuole ottenere;
  • avere delle foto a sfondo bianco con un’ottima risoluzione;
  • categorizzare in maniera ottimale i vari prodotti;
  • evitare un alto numero di link in ogni pagina;
  • creare un sito mobile-friendly;
  • creare un blog con contenuti interessanti ottimizzati per il posizionamento;
  • utilizzare i tag in maniera intelligente (evitare di usare 1 tag per un solo prodotto o articolo);
  • avere dei prezzi in linea con il mercato;
  • cercare di ottenere email facendo iscrivere i propri clienti per poi usare una strategia con le newsletter;

Abbiate pazienza! Non sarà subito tutto rose e fiori

Bisogna poi rimanere concentrati e pubblicare contenuti accattivanti con regolarità per acquisire sempre una maggiore authority da parte di Google. In questo modo si scaleranno sempre un maggior numero di posizioni nella SERP e piano piano si inzierà a vendere i primi prodotti. Non abbiate fretta pero! Ricordatevi che il mondo dell’ecommerce, e soprattutto quello della cosmetica è molto competitivo.

Per cui non pensate che fin dall’inizio andrà tutto bene. Anzi è molto difficile che sia così. Biosgna essere pazienti e scegliere le strategie giuste da attuare in base alle situazioni che si presentano. La vendita dei cosmetici on line è, uno dei settori più difficile dove emergere.

Per chi non ha tempo di occuparsi di tutte queste strategie e nozioni da sapere, ma che comunque vuole investire nel mondo dei cosmetici online vendita potrete tovare in questa pagina la sezione dove richiedere un’analisi gratuita su il vostro ecommerce o su un possibile investimento nel modo della vendita online. Che stai aspettando? Vieni a trovarci su Vendi24!

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Informazioni sull’autore

Marco Fabiani

Dopo la laurea alla specialistica in Comunicazione e Marketing all'Università degli studi di Bologna sono stato assunto come apprendista del settore e-commerce dall'azienda Vendi24. Mi sto ulteriormente specializzando sulle conoscenze di posizionamento e creazione di campagne pubblicitarie ad hoc sui vari marketplace come Amazon.

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