Email di remarketing e offerte personalizzate: come creare contenuti transazionali di qualità

Di Giulia Freguglia | Ecommerce

Ott 24

Un’azione vincente, al fine di sovrastare il fragore delle comunicazioni in Internet, è parlare direttamente alle persone.

Ovviamente farlo personalmente con centinaia o migliaia di persone ogni giorno è impossibile, ma la tecnologia ci viene in aiuto.

Oggi, infatti, parliamo di remarketing e offerte personalizzate.

Intanto, cosa intendiamo con remarketing?

Il remarketing è quella strategia per cui, tramite un pixel cioè un codice installato nel nostro sito, riusciamo a comprendere le azioni che un utente compie all’interno del sito e a inviargli automaticamente sponsorizzazioni e offerte personalizzate via e-mail o visibili sui siti Google.

 

Cosa significa?

Ve lo spieghiamo con qualche esempio.

Se un utente entra nel nostro sito e mette dei prodotti nel carrello senza però ultimare l’acquisto, possiamo mandargli delle comunicazioni– a distanza di ore, giorni o settimane – in cui gli ricordiamo di concludere il checkout.

Eventualmente anche inviandogli degli incentivi per eseguire questa azione, come ad esempio sconti personalizzati o gadget in regalo.

Altro esempio. Se un utente acquista dei prodotti sul nostro sito, possiamo pensare di proporgli altri prodotti che ben si integrano con ciò che ha acquistato (a prezzo pieno o agevolato, in base alla nostra strategia) per convincerlo a fare un nuovo acquisto.

 

Perché dovremmo farlo?

Il remarketing, se ben usato nel rispetto delle normative sulla Privacy, ha un alto tasso di conversione, inoltre protegge gli utenti dall’invio di pubblicità indiscriminata con argomenti di scarso interesse.

Inoltre, i sistemi di analisi dei comportamenti di acquisto permettono di individuare il momento in cui dare all’utente gli incentivi per acquistare sul nostro sito, così come farebbe un commesso esperto in un negozio fisico.

Inoltre, può succedere che un utente stia acquistando da noi ma per qualche motivo (carta di credito con problemi, una chiamata improvvisa che si protrae, ecc…) non concluda la transazione e successivamente se ne dimentichi. Questo è un altro caso in cui ricordarglielo, può fare tutta la differenza tra la riuscita o meno della conversione.

Queste comunicazioni personalizzate sono importanti per creare un dialogo con quella persona precisa, facendola sentire ascoltata e rilevante per noi.

 

Esistono diversi tipi di programmi di remarketing che inviano mail, sms o che interagiscono direttamente con gli utenti che arrivano sul sito.

Le piattaforme migliori di questo tipo permettono di segmentare automaticamente gli utenti man mano che navigano sul sito e possono essere programmati con flussi automatizzati del tipo: “se succede questo, fai quello” che permettono di personalizzare l’esperienza di navigazione degli utenti e successivamente le azioni di remarketing.

 

Ma parliamo anche di numeri.

Alcune ricerche hanno dimostrato che nel 2020 il tasso medio di abbandono del carrello era di circa l’81,08%.

Questa è ovviamente una media, ma ci dà comunque l’idea di quanto sia diffusa questa problematica. Se non si pensa a questi utenti, significa perdere una quantità enorme di vendite. Ecco perché il retargeting e le offerte personalizzate devono essere imprescindibili nella nostra strategia.

Ovviamente, affinché la percezione di queste comunicazioni sia positiva dobbiamo ricordarci che la loro finalità non è costringere qualcuno a fare qualcosa. Il fine è soddisfare un bisogno specifico del cliente a cui ovviamente consegue anche un miglioramento del nostro business.

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