La diffusione della vendita online ha comportato anche un aumento esponenziale delle modalità di pagamento online.
La fase del pagamento è una fase chiave del processo di vendita sia per chi vende, sia per chi acquista.
Il Report Annuale sull’e-commerce del 2022 della Casaleggio e associati ha messo in luce il fatto che il 48% delle aziende intende ampliare la propria organizzazione per poter offrire maggiori soluzioni di pagamento.
I metodi di pagamento più utilizzati dai consumatori, secondo questo studio sono nell’ordine:
Si stanno anche diffondendo sistemi di pagamento innovativi come i pagamenti in criptovalute e i sistemi Buy Now/Pay Later
Questi sono dati generali, in base al settore dell’e-commerce le percentuali tra un metodo di pagamento ed un altro possono cambiare.
Trascurare un metodo di pagamento significa ridurre le possibilità di business perché un consumatore tenderà ad evitare acquisti su siti che non permettono di scegliere un sistema di pagamento in linea con le proprie abitudini di pagamento.
Le proposte ora esistenti sono molte e di tutti i tipi al fine di soddisfare le esigenze specifiche sia delle aziende che dei clienti.
Ciò detto, però, può risultare difficile scegliere le modalità più adatte al proprio business.
Per questo motivo, prima di parlare nel dettaglio dei pagamenti, elenchiamo quali sono le necessità da tenere in considerazione quando si deve fare questa scelta.
Quali sono le caratteristiche che ricercano gli utenti?
Altrettanto importante al tenere in considerazione le necessità degli utenti, è tenere in considerazione quelle del proprio business.
Dunque, a cosa deve pensare un’azienda quando deve fare questa scelta?
Sistemi di pagamento
È arrivato il momento di elencare le principali metodologie di pagamento che abbiamo a disposizione.
Solo per il mercato Italiano esistono oltre 160 soluzioni e servizi di pagamento.
Vi citiamo di seguito alcune delle principali.
Circuiti di pagamento
Paypal: è una delle metodologie più diffuse e conosciute. Lo è soprattutto per la sicurezza che garantisce: sia nella protezione dei dati, sia per la soluzione di eventuali contestazioni. Le sue commissioni possono variare in base alla transazione effettuata.
Il costo di Paypal è piuttosto alto per i venditori e può superare il 3% del valore dell’acquisto
Stripe, Nexi, Authorize.net e Axerve: sono tutte suite integrate, ovvero luoghi digitali in cui è possibile svolgere numerose attività. Accettano moltissime metodologie di pagamento, dalle più tradizionali alle più innovative: Stripe accetta anche le criptovalute e Authorize.net gli assegni elettronici. Sono personalizzabili e adatte a tutte le realtà e a tutti i target. Riescono a gestire sia i pagamenti immediati, che quelli rateali, che gli abbonamenti. Hanno tutte un’assistenza clienti che supporta le aziende in tutte le attività. La distinzione principale, oltre che dal numero preciso di circuiti di pagamento supportati, è data dalle commissioni proposte.
Stripe chiede 1,4% + 0,25€ per le carte all’interno dello Spazio Europeo (+1,1% per le carte nel Regno Unito) e 2,9% + 0,25€ per le carte internazionali
Nexi si suddivide in due abbonamenti. XPay Easy (per start up e piccole aziende) prevede un canone mensile di 14,90€ a cui si aggiunge il 2,4%+0.29€ di commissioni per ogni transazione.
XPay Pro (destinato ad aziende grandi) chiede 24,90€ di canone mensile a cui si aggiunge l’1,9%+0,24€ per ogni transazione.
Authorize.net chiede un abbonamento mensile del costo di 25$ + 0,10¢ ad ogni transazione.
Axerve: è una soluzione per la gestione dei pagamenti da POS oppure online. E’ una piattaforma che offre soluzioni omnichannel e servizi evoluti. Supporta i sistemi di pagamento più diffusi. Per la versione POS le commissioni sono del 1.4%
Adyen: è una piattaforma molto sofisticata per la gestione di molti sistemi di pagamento, supporta i circuiti più diffusi ed applica un sistema di ricarica diretto dello 0,3-0,4% sul valore della transazione + le tariffe internazionali (interchange price fees)
Metodologie di pagamento
Oltre alla classica metodologia di pagamento, se ne possono offrire anche altre.
Pagamenti rateali. La filosofia del Buy Now / Pay Later sta prendendo sempre più piede. Le piattaforme più conosciute per farlo sono: Scalapay, Klarna e Clearpay
E-wallet. Questa tipologia agevola i pagamenti da mobile.
Gli e-wallet funzionano come facilitatori del pagamento, non hanno un
In questo modo si velocizza di molto la conferma di pagamento, sfruttando i riconoscimenti biometrici.
Contrassegno. Come dicevamo in precedenza, offrire la possibilità di pagare in contanti alla consegna è utile per agevolare coloro che non hanno molta fiducia verso i pagamenti online.
E infine i pagamenti in bonifico. Pagamenti molto conosciuti, anche se non sicurissimi per l’azienda a causa del ritardo nell’accredito.
Email di remarketing e offerte personalizzate: come creare contenuti transazionali di qualità
L’importanza del Customer Care nella vendita online
Pubblicità Amazon: sponsorizzare un prodotto è necessario?
Vendere su Alibaba: lo shopping online per il mercato cinese
Vendere cosmetici online: differenziarsi rispetto ai competitor
Logistica per e-commerce: vantaggi per le aziende
Vendere online abbigliamento
User experience per E-commerce: l’usabilità e il design perfetti
<div style="color: #fff; text-align:left">Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. <br>Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. <br>Acconsenti ai nostri cookie, se vuoi continuare ad utilizzare questo sito web sfruttandone tutte le potenzialità.<br><br></div> Maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.