Quando si parla di marketing del vino non bisogna mai dimenticare che le cantine hanno il proprio cuore pulsante nella propria sede fisica.
Tutte le attività di marketing devono proprio partire da qui, dalla presenza sul territorio.
Per promuovere la vendita “tradizionale” del proprio vino, molte cantine utilizzano un punto vendita per la commercializzazione diretta del vino sfuso o in bottiglia.
Il punto vendita permette di svolgere attività di promozione dei prodotti, vendita a privati, eventi di assaggio e tante altre iniziative. Molte cantine sono attrezzate per offrire ai clienti un servizio di ristorazione per dare una esperienza di assaggio di vini e prodotti tipici del territorio.
L’investimento medio per realizzare un punto vendita fisico per la vendita di vino è di circa 100 – 150.000 euro più i costi del personale e delle attività di pubblicità e promozione. Di questi costi bisogna tenerne conto se si vuole fare una valutazione seria dell’entità di un investimento per la vendita online del vino.
Le attività commerciali del punto vendita sono circoscritte e limitate sul territorio, a meno che la sede della cantina non rientri in aree ad alta densità turistica. In questo caso la cantina può attirare clientela straniera, potenzialmente da tutto il mondo.
Lo spirito del marketing del vino online vino comincia proprio da qui: integrando innovazione e tradizione, utilizzando il web come cassa di risonanza per le azioni che vengono svolte sul territorio.
Nelle strategie di marketing bisogna assolutamente sfruttare le opportunità di valorizzazione che si possono ottenere offline e online.
Utilizzando Internet come amplificatore è possibile attirare sul negozio online di vini, tanti visitatori i quali, superata la naturale diffidenza, possono decidere di fare i propri acquisti online.
Nel caso delle attività di ecommerce si usa il termine tecnico di CR (Conversion Rate o tasso di conversione). Il tasso di conversione indica la percentuale di contatti che si trasformano in vendite.
Tanto più vi è coerenza tra il vino, l’attività di vendita, l’immagine offline e quella online, e più la diffidenza di acquisto dei visitatori si affievolisce e cominciano ad arrivare gli ordini.
Facciamo un po’ d’ordine: ci sono opportunità di marketing offline ed online che possono essere colte da una cantina per migliorare la propria visibilità ed aumentare le vendite. Vediamo quali sono.
Le opportunità di marketing del vino tradizionale (offline) da sfruttare sono:
Come abbiamo detto, le attività di marketing offline possono essere amplificate attraverso il marketing online e possono in questo modo raggiungere una clientela molto più vasta, potenzialmente mondiale.
Le opportunità di marketing del vino ONLINE da sfruttare sono:
Tutte queste azioni di marketing possono essere sviluppate su tre direzioni principali:
Mettendo insieme il canale e la prospettiva geografica si ottiene una griglia di confronto:
MARKETING DEL VINO OFFLINE | MARKETING DEL VINO ONLINE | |
---|---|---|
MERCATO LOCALE |
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MERCATO ITALIA |
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MERCATO ESTERO |
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Come si può vedere, le azioni possibili sono molte e devono comunque essere sempre sincronizzate e coerenti tra di loro pena la perdita di credibilità che è una vera e propria kriptonite per le vendite online.
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