Il marketing online è una disciplina relativamente recente che spesso viene vista dalle aziende come una unica attività, le aziende non hanno ben chiare quali sono le competenze necessarie per realizzarlo al meglio.
Questo è normale: per le aziende che non si occupano di vendita online, tutte le attività che hanno a che fare con Internet sono viste come una unica attività senza distinzioni, dove è sufficiente una sola competenza per realizzarla.
E’ un po’ come considerare “contadino” tutte le persone che concorrono alla produzione, ad es. del vino, senza distinguere tra viticoltore, agronomo, enologo o addirittura allevatore.
Per far funzionare correttamente un sito di commerce di vino sono necessarie diverse professionalità che coprano tutte le fasi di marketing online.
Per far funzionare un negozio ecommerce professionale sono necessarie quasi 20 professionalità, alcune delle quali sono la variante “online” della corrispondente attività tradizionale. Ad esempio, è necessario che ci sia qualcuno che si occupi di spedizioni o di individuare nuovi fornitori o che si occupi dell’amministrazione.
I profili che si contraddistinguono nella vendita online sono:
Tra le competenze necessarie è la più importante.
E’ il responsabile del negozio ecommerce, coordina e governa l’attività ecommerce con la responsabilità di ottenere i risultati.
E’ il responsabile di stabilire i tempi e i temi delle promozioni, segue l’andamento del mercato per cogliere le tendenze, i gusti della clientela e le opportunità di mercato
E’ il referente delle attività di pubblicazione sui Social aziendali, seleziona i contenuti, produce dei post accattivanti, controlla le interazioni da parte del pubblico e alimenta una community di seguaci.
E’ anche il responsabile dell’Advertising a pagamento sui portali Social.
Nei casi più grandi e complessi l’attività di gestione dei social, viene suddivisa tra più persone dividendo in base al portale o al tipo di coinvolgimento (naturale o a pagamento).
E’ l’addetto alla produzione di testi accattivanti e ottimizzati per il Web, crea tutti i testi che compaiono sul negozio ecommerce, dalla descrizione dei prodotti agli articoli del blog e quelli che vengono pubblicati su altre testate online.
Bisogna sapere che per motivi di visibilità e di efficacia della presenza online, tutti i testi che vengono pubblicati sul sito web devono essere assolutamente originali.
E’ la persona che si occupa di aggiornare prodotti, schede tecniche, prezzi. Mantiene i rapporti con i fornitori affinchè quello che è scritto sul negozio sia sempre aggiornato.
Mantiene i rapporti con i fornitori e in base agli obiettivi di crescita, è la persona che si occupa di contattare ed acquisire nuovi fornitori.
E’ il referente interno per il lavoro di posizionamento sui motori di ricerca.
Questo è il principale responsabile del cosiddetto “posizionamento naturale” e le sue attività sono quelle di analizzare la concorrenza e le performance del sito ecommerce per trovare nuove chiavi di ricerca, nuovi argomenti per articoli e nuove attività di promozione onsite e offiste
Principalmente questa figura si occupa delle campagne su Google che richiedono una costante attenzione ed una attenta analisi per l’ottimizzazione dei costi di pubblicità
E’ il referente per le campagne di Direct Email Marketing (DEM)
Analizza le promozioni e realizza le newsletter con le quali saranno lanciate le campagne di marketing.
Può gestire tutto in autonomia oppure avvalersi del Copywriter per la produzione di testi.
E’ una delle competenze necessarie più nuove.
All’interno di un negozio ecommerce hanno un ruolo di rilievo le azioni di marketing automation.
L’addetto al marketing automation studia i comportamenti della clientela per realizzare automatismi in grado di attivare e stimolare gli ordini (popup, offerte flash, prezzi personalizzati, prodotti complementari o correlati, presentazione di offerte speciali)
L’addetto al customer care, dedica le proprie attenzioni al cliente, soddisfacendo le richieste di informazione e raccogliendo le segnalazioni, le osservazioni o i reclami. Si occupa dei resi e di mantenere un rapporto con il cliente sempre improntato alla lealtà, correttezza, gentilezza.
Tutte queste figure si relazionano con l’ECOMMERCE MANAGER innanzitutto e in seconda battuta con i referenti delle attività di marketing offiline (ufficio stampa, commerciale, logistica di magazzino, ecc.)
Come si può vedere le attività sono molte e non tutte devono essere contenute all’interno, anzi in molti casi è più efficiente servirsi di competenze esterne così come per la vendita tradizionale in un paese estero, ci si affida ad agenzie commerciali che conoscono bene il proprio territorio.
Infatti il web per certi versi può essere visto come un “sesto continente”, un territorio nel quale valgono consuetudini e regole proprie e dove bisogna sapersi orientare per ottenere risultati.
Consulente informatico, specializzato in posizionamento sui motori di ricerca e web marketing, con esperienza specifica nel campo del commercio elettronico. Nel 2016 fonda insieme a Fabio Rossi la startup innovativa Vendi24 con l'obiettivo di creare un punto di riferimento chiaro ed efficace per le aziende che vogliono vendere online.
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