E-commerce in crescita: perché vendere online?

Di Marco Fabiani | Ecommerce

Feb 01

Spesso sentiamo dire: “Tutti stanno già facendo e-commerce. Ho perso l’occasione ed è troppo tardi per mettermi in gioco”.

Questo è un concetto molto lontano dalla verità, l’e commerce sta crescendo ma allo stesso tempo non è troppo tardi per poter creare il tuo negozio on line e metterti in competizione con gli altri store.

Vediamo come e perché.

E commerce: il commercio elettronico che dovresti fare

I motivi per cui sarebbe utile realizzare un e commerce (in italiano commercio elettronico) sono confermati da veri e propri dati “scientifici”:

  • l’e-commerce è inferiore al 12% di tutto il commercio, che ci si creda o meno, e cresce ogni anno,
  • l’anno prossimo l’e-commerce dovrebbe essere pari al 15% di tutto il commercio e tra cinque anni si prevede che arriverà al 30%, motivo per cui siamo ancora all’inizio,
  • Amazon è una delle più grandi piattaforme di e-commerce combinate, eppure è ancora agli inizi,
  •  gli acquisti online degli utenti italiani sono cresciuti del 16% nel 2017 in confronto al 2016, per un valore complessivo di 23,1 miliardi di euro. Il fatturato dell’e-commerce ha registrato, quindi, risultati positivi in tutti i settori
  • Amazon è il modo più semplice per le persone di acquistare prodotti tramite cellulare.

L’epoca del mobile commerce

Importante per chi intende avviare un business online è avere un sito web responsive, cioè in grado di adattarsi di volta in volta alle dimensioni del dispositivo (notebook, tablet, smartphone).

Oggi, infatti, si parla di “Mobile commerce”, per indicare le transazioni avvenute a mezzo telefono: lo scorso anno il loro valore si è attestato intorno a 5 miliardi, cioè il 27% del mercato dell’E-commerce business to consumer del Belpaese.

“Gli italiani – si legge nel rapporto Assintel – utilizzano il proprio device non solo in fase di pre-acquisto, per la raccolta d’informazioni o la comparazione dei prezzi, ma anche per terminare l’operazione, aumentando quindi anche il tasso di conversione complessivo.

Una ragione in più per giustificare lo sviluppo di siti mobile-friendly o di app ad hoc per l’offerta dei propri prodotti e servizi online da parte di merchant italiani”.

Per tutte queste ragioni, ora ci troviamo nella fase della “gold rush”, ovvero in un “periodo dell’oro” in cui esistono enormi opportunità finanziarie per coloro che investono nei negozi on line e nel commercio elettronico.

 Questo è il momento giusto per far parte del nuovo mondo dell’e-commerce ed esserne protagonista col tuo prodotto. Basterà un click per collegare il tuo negozio alle principali piattaforme di vendita online e potrai (forse) competere con il fondatore di Amazon!

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Marco Fabiani

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