In queste settimane sono venuto in contatto con alcune cantine per i progetti per aprire e-commerce vino e quindi vendere vino su internet.
Tra un sorso di rosso e una confidenza, le preoccupazioni e le domande sono sempre le stesse:
Quando l’argomento è la vendita online di vino è facile passare dall’entusiasmo alla delusione, dalla speranza alla sfiducia in poco tempo.
Da un lato ci sono le testimonianze di successo delle cantine che stanno raccogliendo ottimi risultati di vendita, dall’altro lato ci sono anche storie di sconfitte e delusioni e la chiave è capire quali sono i fattori di successo e quali sono gli errori a evitare per aprire e-commerce vino.
Quindi che fare? Come intraprendere questa avventura, con un piano solido, concreto e con la consapevolezza del percorso da seguire per ottenere un risultato soddisfacente?
Negli articoli che seguono affronteremo tre argomenti fondamentali per la vostra strategia di vendita online di vini:
Ma prima di procedere con gli articoli lasciatemi parlare del mercato online del vino e di alcuni casi di successo di cantine presenti online.
I progetti di vendita online di vino dei principali siti di ecommerce portano ad un fatturato pro capite che varia da alcune centinaia di migliaia di euro fino a qualche milione di euro di fatturato.
Le vendite di vino online in Italia sono inferiori allo 0,5% delle vendite totali e questi volumi sono dieci volte più piccoli dei volumi che si riscontrano in altri paesi europei come Gran Bretagna, Svezia, Germania, Francia.
I prezzi di vendita delle bottiglie di vino online sono abbastanza alti: dai 12 ai 20 euro con un valore di scontrino di circa 100 euro ad acquisto.
Il vino più ricercato è quello di qualità e di marca e sono molto apprezzate le confezioni speciali o le edizioni limitate.
Tra i casi di successo in Italia sicuramente il primo da raccontare è quello di una enoteca bergamasca: Wineshop.
Questo ecommerce di vino è stato un vero e proprio pioniere della vendita online di vino, infatti ha cominciato nel 1999 quando l’ecommerce valeva percentuali irrisorie del mercato.
Casi simili a quelli della enoteca Wineshop sono WineOWine, Tannico, Vino75, tutti marketplace multimarca che hanno fatto della promozione online e del marketing online la propria strategia di penetrazione nel mercato.
Nell’articolo nel quale parleremo di marketing del vino online abbiamo descritto nel dettaglio quali sono le azioni online e offline da compiere per aumentare le vendite sul territorio locale, sul territorio italiano e all’estero.
In questo articolo sono raccolte tutte le principali azioni per posizionarsi in modo stabile e diventare un punto di riferimento per i clienti.
Tornando ai casi di successo, bisogna citare Arpavini che raccoglie i migliori produttori vinicoli della toscana, la cantina del Barone di Ricasoli che vanta una tradizione millenaria e che ha creato un club esclusivo per la vendita dei suoi vini online e tanti altri.
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