Come vendere su Etsy: il marketplace creativo per gli amanti degli articoli fatti a mano, il vintage ed il materiale per creare
Il più grande marketplace di oggettistica permette alle persone di tutto il mondo di acquistare degli articoli unici nel loro genere; però come vendere su Etsy in modo corretto e sempre aggiornato?
Cosa vendere su Etsy
Ci sono moltissimi oggetti diversi che si possono vendere su Etsy, ma diciamo che questi si possono raggruppare in 3 categorie:
- articoli fatti a mano
- oggetti Vintage
- materiali per la creazione di articoli
Articoli fatti a mano
Come vendere su Etsy gli articoli fatti a mano? Semplice, creandoti il negozio su misura per te potendolo personalizzare in lungo e largo. Sappi però, che per seguire tutti i procedimenti che si trovano all’interno di questo marketplace (ordini, spedizioni, creazione del negozio..ecc) bisogna investire tempo e un po’ di denaro. Questi devono essere stati progettati e realizzati dal venditore e in caso, si abbia collaborato con un lavoratore esterno, è necessario comunicarlo. Inoltre le foto devono essere di proprietà del venditore e non prese da siti terzi o utilizzate da altri venditori.
Oggetti Vintage
Possono essere venduti tutte le tipologie di oggetti Vintage, basta che, per essere considerati tali devono avere almeno 20 anni di “vita”.
Materiali per creare per utilizzarli per la creazione di articoli
Ebbene sì, anche i materiali come strumenti o ingredienti possono essere venduti su Esty con la possibilità di essere visualizzati da migliaia di utenti. Infatti Etsy è un dei marketplace più seguiti al mondo per quanto riguarda l’oggettistica ed i prodotti fatti in casa.
Vi è inoltre la possibilità di far sapere, ai possibili acquirenti, che un oggetto in vendita può avere una rilevanza sociale essendo biologico o riciclato. Inizia a vendere disegni su internet con Etsy ed in questo modo tantissime persone potranno osservare ed acquistare i tuoi capolavori!
Come creare un negozio Etsy?
Ci sono diverse fasi per creare il negozio: prima di tutto bisogna registrarsi, selezionando la lingua da utilizzare, il paese dove si vuole vendere e la valuta.
Successivamente dovrai scegliere il nome del negozio che dovrà rispettare determinate caratteristiche:
- lunghezza dai 4 ai 20 caratteri
- senza spazi o caratteri speciali
- senza parole volgari
- non deve essere in uso da un altro membro
- non deve violare il marchio
Una volta creato dovrai inserire i tuoi articoli tramite le inserizioni a pagamento (0,16cent€ a inserzione) e scegliere quale metodo di pagamento si vuole utlizzare per ricevere i soldi sul proprio conto.
Vendere su Etsy conviene?
La risposta è decisamente si: infatti per vendere su questo fantastico marketplace non c’è un abbonamento mensile da pagare per inserire i propri prodotti. Le commissioni da pagare sono: 16 cent€ per ogni inserzione (attiva per 4 mesi) con le foto e la descrizione del prodotto, il 3,5% sulla transazione e, nel caso si utilizzi l’Etsy Payment si avrà un 4% per le commissioni di pagamento. Paragonandolo con altri marketplace, Etsy è molto più economico, ma bisogna anche considerare che il volume di affari è sicuramente minore rispetto a quello di Amazon.
Un altro aspetto fondamentale sono le recensioni degli utenti che vengono rilasciate per giudicare affidabilità, professionalità e correttezza del venditore. I feedback sono misurati con delle stelline che vanno da un minimo di 1 ad un massimo di 5 ed esse possono essere rilasciate fino a 100 giorni dopo l’acquisto del prodotto.
Ma su etsy come vendere?
L’aspetto fondamentale è comunque la capacità di vendere i prodotti caricati sul negozio e farsi apprezzare dai propri clienti. Tutto questa mole di lavoro è molto dispendiosa in termini di tempo e denaro. Esistono professionisti dell’e-commerce, come Vendi24, che svolgono questo lavoro quotidianamente e con tanta professionalità. Vai nella pagina contatti e lasciaci i tuoi dati; in questo modo analizzeremo personalmente il tuo caso (vuoi creare un sito e-commerce, vuoi vendere su Etsy, vendere su Amazon ecc..) e ti risponderemo il prima possibile.