La domanda che molte aziende che vogliono vendere prodotti online prima di avviare il business riguarda l’entità del budget da investire.
La domanda è legittima perché qualsiasi azienda seria deve fare una valutazione preliminare di budget, costi e ricavi.
La domanda sbagliata, che molte aziende fanno è: “quanto costa realizzare un sito ecommerce”?
La domanda è sbagliata per molti motivi: innanzitutto una domanda di questo tipo presume che l’avvio di una vendita online dipenda esclusivamente dall’avere un sito ecommerce e l’altra riguarda il fatto che la realizzazione del negozio ecommerce è solo una punta dell’iceberg delle attività che sono previste nella conduzione di un negozio online.
Le attività sono divise in 4 fasi:
Per ciascuna fase si devono considerare più attività:
Per vendere prodotti online bisogna innanzitutto considerare le attività necessarie per realizzare il negozio ecommerce.
In questa fase sono previste le seguenti attività:
Questa fase di lavoro prevede le seguenti attività:
Sulla base della fase di ideazione si procederà con le seguenti attività:
Questa fase è la fase di realizzazione effettiva del sito e comprende:
Al termine di questa fase il negozio ecommerce è pronto per la messa online a meno dei prodotti che ancora non sono stati inseriti
Il lavoro di caricamento dei prodotti per vendere prodotti online può essere svolto con un supporto minimo da parte dell’azienda ma bisogna considerare costi di inserimento massivo di dati.
La connessione al gestionale aziendale non è sufficiente se
Le attività previste in questa fase sono le seguenti:
In questa fase sono previste le seguenti attività:
Le principali attività previste in questa fase sono:
Le attività previste in questa fase sono queste:
Vendere prodotti online – Il budget per la vendita di prodotti online
La consulenza per l’avviamento di un negozio ecommerce ha costi che vanno dai 5.000 ai 25.000 euro per progetti di respiro internazionale.
Non sono in molti a fare questo tipo di attività che richiede competenze tecniche ma anche competenze manageriali, doti di pianificazione e controllo di costi e ricavi.
Molte aziende trascurano questa fase con il risultato di doversi pentire per gli errori di pianificazione e progetto.
Questa è la voce sulla quale si scatena la concorrenza.
Si va dalle poche centinaia di euro chieste dal solito “cuggino” fino ad alcune decine di migliaia di euro chiesti dalle Web Agency più affermate e creative
A differenza di quanto pensino in molti, la qualità grafica e creativa non hanno un peso così rilevante sulle vendite quanto invece non lo abbia la navigabilità (la cosidetta usabilità del sito) la facilità d’uso e lo studio della tassonomia delle caratteristiche e dei percorsi di navigazione.
Se non ci credete basta guardare il sito di Amazon, tutto si può dire ma non che abbia una grafica accattivante.
Per progettare un negozio di qualità serve esperienza e l’esperienza ha un costo, pertanto un negozio ecommerce “vuoto” cioè con i soli testi base ma senza prodotti che saranno inseriti dall’azienda non dovrebbe avere un costo inferiore ai 9-12.000 euro per un negozio in lingua italiana.
Il lavoro di ottimizzazione di un sito per renderlo interessante ai motori di ricerca dipende dal numero di parole chiave da posizionare, dalla concorrenza che c’è sulla parola da posizionare quindi la valorizzazione può variare molto.
Più il lavoro è difficile e più servirà tempo da dedicare per convincere Google che il sito è autorevole ed interessante per i navigatori che cercano quel tipo di notizie.
Un progetto di posizionamento per la lingua italiana ha una durata di circa 1 anno e parte da 6-8.000 euro in su.
A questo budget va aggiunta la produzione di testi adatti al posizionamento sui motori di ricerca che hanno costi di circa 7,5 centesimi di euro a parola. Un testo di 500 parole richiede circa 35 euro di costo e un lavoro di posizionamento richiede di produrre almeno un testo alla settimana per un totale di circa 1.800 euro di budget per i testi.
Un lavoro di marketing per pubblicità a pagamento è necessario per vendere prodotti online e impostare correttamente le campagne, individuare i canali giusti e fare le operazioni necessarie.
Anche in questo caso un costo non inferiore a 5-6.000 euro all’anno per la programmazione delle campagne è necessario, a questo si deve aggiungere un budget per la pubblicità di circa 1.000 euro al mese.
Il lavoro di gestione delle pagine social richiede la pianificazione di contenuti e post che generino condivisione e Fans.
Oltre alla pianificazione dei contenuti, il lavoro consiste nella creazione di campagne.
Un lavoro di diffusione del brand, richiede qualche ora alla settimana con un budget che non può essere inferiore ai 2.500 euro all’anno più il budget per la pubblicità che richiede almeno di 200 euro al mese.
Sono le attività che devono essere fatte per coltivare la clientela e fare in modo che aiuti ad aumentare il fatturato attraverso due meccanismi:
Per ottenere questi risultati bisogna proporre campagne promozionali fatte con garbo ed intelligenza facendo attenzione a curare la grafica e i testi.
Un lavoro di realizzazione di una campagna può produrre da 1 newsletter alla settimana fino a più newsletter al giorno, inviate ai clienti in base a logiche di profilazione.
Il costo di ciascuna newsletter varia
Gli strumenti di marketing automation sono strumenti a pagamento che permettono di ottimizzare operazioni quali:
Anche la spedizione, i pagamenti, l’help desk e altre attività possono essere automatizzate. I costi dipendono dal livello di automazione che si vuole realizzare.
Nell’avvio di progetti di automazione dell’ecommerce bisogna considerare il costo del software di automazione (di solito qualche centinaio di euro all’anno) più i costi di configurazione da parte di un esperto del prodotto.
Le transazioni bancarie hanno un peso che varia da circa il 2,9% fino a scendere a 0,9% per alti volumi di vendita.
Vendere prodotti online richede di considerare anche i costi di spedizione. I costi di spedizione sono dati dai costi che il corriere richiede per la spedizione, più i costi degli imballi, più il costo del personale addetto all’imballaggio e spedizione.
Ogni transazione richiede un costo che varia da pochi euro fino a qualche decina di euro (per elettrodomestici, arredamento e prodotti più ingombranti).
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